Hai bisogno di un post? allora il Post Jukebox Blog è quello che ti serve
Post Jukebox

Thursday, June 29, 2006


L'efficacia simbolica

Stanno ancora ridendo. Chi? I cuna e ne avranno ancora per molto. Quando arrivò Lévi-Strauss, l'antropologo non quello dei jeans, capirono subito che era uno che la sapeva lunga, sì, sì, come no, e ridono mentre se lo dicono.

I nele, gli sciamani, se la tramandano la storia: una donna stava partorendo, altre donne erano intorno, il parto non era più difficile del solito, ma Lévi-Strauss, detto dai cuna il finocchio civilizzato, era impressionato, "ma voi non fate niente? aiutatela!" Al che il vecchio della tribù prese a cantare una canzone inventando le parole sul momento e gli altri, capendo il gioco, gli andarono dietro tenendo il ritmo.

La donna partorì tranquillamente, il canto finì e Lévi-Strauss era estasiato: "come si chiama questo canto?"
Il vecchio lo guardò bene in faccia e poi, impassibile, gli fece "Noi lo chiamamiamo Mu Ikala, la via di Mu."

Allora l'antropologo corse nella sua capanna e iniziò a scrivere tutto quello che aveva visto, senza accorgersi, dai sorrisi sotto i baffi dei membri della tibù, che Mu per i cuna significava e ignifica ancora oggi solo "finocchio".


1 Comments:

Perche non:)

Add a comment

Richiedi il tuo post anche tu


Ciao questo è un jukebox? tu scegli il titolo e io scrivo una storia. Mandami una mail con il titolo o qualsiasi altra cosa tu voglia. Dopo un po' apprarirà qui.

Il risultato puoi metterlo anche sul tuo blog, facendo un po' di pubblicità al Postjukebox blog. Presto ci sarà un banner, per ora puoi usare il codice seguente da mettere in fondo al post:

Questo post l'ho chiesto al <a href="postjukebox.blogspot.com">Post jukebox</a> perché non ci provi anche tu?

L'indirizzo per scrivermi è postjukebox@gmail.com.